PIANTE OFFICINALI - LA MALVA

Nome botanico: Malva Sylvestris

Famiglia: Malvaceae (stessa famiglia del Tiglio e dell'Altea)

Habitat: campi e terreni ricchi di azoto, lungo muriccioli e ruderi

Parti utilizzate: foglie, fiori e radici

Raccolta: giugno-settembre (foglie e fiori)


La Malva è una pianta meravigliosa che già dal VIII secolo veniva usata come rimedio medicamentoso, tanto che nel XVI secolo in Italia si guadagnò l'appellativo di omnis morbi, che significa “(rimedio) di ogni male”. Il nome deriva dal latino “mollire alvum”, ovvero “rendere molle”, e anche dal termine greco “malachè” (lumaca), in quanto già si conoscevano le proprietà emollienti dei succhi come la bava delle chiocciole. Fu molto amata nel corso della storia, si dice addirittura che anche Carlo Magno la volle come pianta ornamentale nei suoi giardini.

Esistono circa 40 specie di Malva. La pianta si presenta a cespuglio con il fusto peloso che può arrivare fino a 90 cm. , con una lunga radice. Proprio grazie a questi peluria, secondo Paracelso, la Malva era indicata per fare crescere i capelli. Produce dei bellissimi fiori di colore lilla, che compaiono in tarda primavera estate, i petali hanno una forma a cuore e ogni fiore ha 5 petali. Questi si orientano sempre secondo il corso del Sole, è infatti una pianta eliotropica. Non necessita di grandi cure ed è molto robusta, oltre che essere resistente al caldo o al freddo, al sole o alla mezz'ombra.Vengono raccolte sia le foglie che i fiori, poco prima della fioritura completa, possono essere utilizzati freschi ma si possono anche essiccare, avendo cura di farlo in un ambiente areato, al riparo da sole e dalla luce.


Proprietà


La Malva è una pianta molto utilizzata in fitoterapia. Come caratteristica principale essa contiene delle mucillagini, che favoriscono la regolarità intestinale e disinfiammano le mucose, oltre che contenere sali minerali che fanno molto bene alla pelle. Grazie anche alle mucillagini che si depositano sulle mucose e danno sollievo, va molto bene sulla gola e anche in caso di tosse, bronchiti, laringiti e faringiti. La Malva è lassativa e antinfiammatoria anche delle mucose dell'apparato digerente. Si può infatti usare per stitichezza, colite, gastrite, cistite, afte, tosse e stomatiti.Molto utile anche anche ad uso cosmetico per pelle e capelli, infatti, viene utilizzata per creme ad azione emolliente e calmante (proprio grazie alle mucillagini contenute) , mentre per i capelli è indicata in caso di debolezza e fragilità.


Impiego

Con le foglie e i fiori della Malva si possono fare degli infusi, dei decotti o dei cataplasmi. Ad esempio per stitichezza, mal di stomaco, gastrite e cistite, è molto utile assumere da 1 a 3 tazze al giorno di infuso di Malva. Si possono fare anche dei gargarismi e sciacqui in caso di stomatiti, afte e ascessi. Contro eruzioni cutanee, ferite, scottature e punture di insetto fare un cataplasma e applicare localmente. Va molto bene anche per gli occhi stanchi e irritati, in questo caso fare un lavaggio o un impacco.La Malva è anche molto piacevole nel bagno caldo, per un ulteriore idratazione del corpo e come rilassante. A tal proposito la tisana di Malva è ottima per favorire il sonno.







  • Facebook
  • Instagram

© 2020

 All artwork is © smiz_art, or their respective copyright holders. It is forbidden to download, copy, alter, distribute and/or reproduce any of these images or video in any form without written permission by the artist or copyright owners. Thank you.

Questo sito web non da consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici e psichici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.  A.L. BIO ECOBOUTIQUE appartiene a smiz_art©

A.L. BIO ECOBOUTIQUE sas - via Circonvallazione Sud 39, 11020, Nus (AO) Italia - P. IVA 01246350076 - TEL. 0165 040118 - albioecoboutique@gmail.com