BUONE ABITUDINI - TEMPO DI DETOX

La tarda primavera, verso fine aprile e inizio maggio , dopo che l'organismo si è adattato alle temperature più miti, è il periodo giusto per depurarsi, sia fisicamente che mentalmente. In questo periodo potrebbero sopraggiungere problemi come stanchezza, inappetenza, nausea, digestione lenta e altri piccoli fastidi come sonno disturbato, mal di testa, mancanza di concentrazione, alitosi, spossatezza, cambiamenti di umore. Si avverte quindi proprio come una necessità di ripulirsi dalle scorie. Questo permetterà al nostro corpo di alleggerirsi e iniziare a spurgare, eliminando tutti gli accumuli di tossine dell'inverno.

Queste possono venire dall'interno, come materiale di scarto metabolico, oppure dall'esterno, come metalli pesanti, solventi, pesticidi, coloranti, additivi alimentari, e sostanze derivanti dall'inquinamento dell'ambiente in cui viviamo, come l'aria, l'acqua, il cibo e i farmaci.


Ma come fare? Innanzitutto bisogna prediligere nella propria dieta frutta e verdura ed evitare il più possibile l'assunzione di cibi raffinati, alimenti industrializzati e con conservati, evitare sale e zucchero raffinati, grassi saturi e idrogenati, caffè alcool e fumo, focalizzandoci su cibi freschi e frutta e verdura di stagione.


Per depurarsi è bene quindi concentrarsi sugli organi deputati alla depurazione cercando innanzitutto di non introdurre più tossine nel nostro corpo, andando così a diminuire il sovraccarico.

Gli organi maggiormente sotto stress sono quelli filtro come i reni, il fegato e l'intestino; bisogna quindi aiutarli per favorire una migliore circolazione di energia.

Ancora una volta le piante ci vengono in aiuto:

- carciofo

- tarassaco

- bardana

- gramigna

- ortica

- cardo mariano

- aloe

assunte come integratori o tisane. Sono nello specifico tutte piante con attività diuretica e depurativa. Inoltre è consigliabile ridurre il consumo di proteine animali, latte e derivati. Ok invece ai cereali integrali. Se possibile valutare la possibilità di fare un 24 ore di digiuno.


È importante anche prendersi cura di se attraverso delle tecniche che favoriscano la circolazione di buona energia attraverso l'organismo: ad esempio yoga, oppure meditazione, decluttering, reiki, tai chi, qi gong ecc. fare movimento ed evitare la sedentarietà- basta anche una semplice passeggiata all'aria aperta.


Tutto questo sarà utile anche per ripulirci da rabbia, tristezza e malinconie. Lo stato fisico/emotivo è dato infatti anche dai pensieri, e queste attività sono utili per liberarsi da ansie e stress e per affrontare la vita in modo costruttivo. Ricordiamoci inoltre di imparare a gestire il respiro, pensando che ad ogni espirazione se ne vadano anche tutti i pensieri negativi e le tensioni.


Non dimentichiamoci poi di bere molta acqua (almeno un litro e mezzo), che è sempre una buona abitudine per mantenere ottimale l'idratazione del corpo. Inoltre attraverso l'assunzione di acqua si vanno ad eliminare i prodotti di rifiuto del nostro metabolismo e le sostanze nocive derivate dagli errori alimentari, inquinamento ambientale, abuso di farmaci e stress.


Per quanto tempo seguire questo regime? Almeno due settimane come minimo.


Quali sono i vantaggi? Moltissimi. In generale si avrà una maggiore sensazione di benessere per tutto l'organismo, con un aumento del livello energetico e conseguente buon umore. Altri benefici sono una migliore digestione, una migliore qualità del sonno, una elevata reattività del sistema immunitario e dei livelli di energia vitale percepiti.


  • Facebook
  • Instagram

© 2020

 All artwork is © smiz_art, or their respective copyright holders. It is forbidden to download, copy, alter, distribute and/or reproduce any of these images or video in any form without written permission by the artist or copyright owners. Thank you.

Questo sito web non da consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici e psichici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.  A.L. BIO ECOBOUTIQUE appartiene a smiz_art©

A.L. BIO ECOBOUTIQUE sas - via Circonvallazione Sud 39, 11020, Nus (AO) Italia - P. IVA 01246350076 - TEL. 0165 040118 - albioecoboutique@gmail.com